Neuromarketing
Pensare, Sentire, Scegliere
La miccia che fa partire il processo di acquisto non è mai un pensiero razionale, ma è sempre una sensazione o un’emozione
Le scelte di acquisto vengono fatte dal cervello rettile o antico, il cervello che soddisfa i bisogni primari.
Il neuromarketing rappresenta una disciplina relativamente nuova, nata dall’applicazione delle pratiche neuroscientifiche al marketing. Lo scopo è quello di analizzare i processi irrazionali che si verificano all’interno della mente del consumatore e che, inconsapevolmente, vanno a influire sulle scelte e decisioni di acquisto, o su un maggiore coinvolgimento emotivo nei confronti del brand.
Obiettivi & Strategie
Coinvolgere l’utente con immagini, video,
testi: il tutto deve essere ben ideato e gestito per aumentare il coinvolgimento dell’utente, stimolando un “bisogno” che si deve trasformare in “acquisto”.
Molto importante sarà la strategia Visual nell’attirare l’attenzione di nuovi clienti, ma anche nell’ essere riconosciuto immediatamente e nel dare “conforto” nel post vendita,
Semplicità
La comunicazione, per essere semplice ed efficace, deve seguire le seguenti regole:
- il cliente deve trovare subito ciò che cerca. Usare strategie visive offerte esposizione con indicazioni.
- Deve scegliere velocemente ciò che vuole, perché un’elevata scelta di prodotti simili lo manda in confusione. Se si rivolge a te, è perché si fida del tuo marchio. Per questo ama quando la selezione del prodotto viene fatta dal negoziante stesso
- La semplicità paga: prodotti troppo innovativi e complessi spaventano.
- Sii consulente e non venditore spudorato: accompagnalo nella scelta.
Cambia il processo di acquisto
Conoscendo come funziona il meccanismo decisionale del nostro cervello, possiamo attivare strategie mirate ed efficaci.
Emozione
Tramite studi grafici e testi incisivi, si possono stimolare emozioni che portano inconsciamente ad una dimostrazione di interesse e di acquisto.
Marketing Sensoriale
La stimolazione dei sensi tramite immagini e video è uno strumento indispensabile per una strategia vincente.
Empatia
Analizza e studia come sceglie il tuo cliente ed entra in empatia con lui e le sue esigenze.